sabato 9 gennaio 2016

"Gli InterrogATTIVI"

Nel primo post del nuovo anno vi avevo anticipato che stavo progettando alcune novità per questa nuova "stagione" del mio blog.
Ebbene, dopo essermi preso il tempo per idearle e strutturarle (spero!) al meglio, eccoci qui con la prima!


Inauguro oggi "Gli InterrogATTIVI", una rubrica che nelle mie intenzioni diventerà un appuntamento a scadenza regolare dedicato alle vostre domande e curiosità. Ho pensato infatti che sarebbe stato bello creare uno spazio, un momento fatto apposta per interagire con tutti voi che, da tanto tempo ormai, mi seguite. E quale miglior modo per farlo se non darvi la mia piena disponibilità a trattare, di volta in volta, gli argomenti che voi stessi mi proporrete? :)
C'è qualcosa che vorreste chiedermi nello specifico e non avete mai avuto occasione di farlo? o un argomento che magari non ho trattato e sul quale invece avete la curiosità di sapere come la penso (ovviamente dicendomi anche poi la vostra, certo ^^)? o ancora qualche semplice domanda riguardante temi, occasioni e situazioni di cui vi ho parlato nei miei post che avete letto in passato?
Per porre questi e tutti gli altri vostri possibili quesiti "Gli InterrogATTIVI" è il posto giusto, ma più di tutto è un'occasione per conoscerci ancora di più e sempre meglio come si fa tra buoni amici che, trovato il giusto momento e il contesto adatto, si incontrano per farsi una chiacchierata serena e tranquilla parlando un pò di tutto :)

Insomma, le "regole" sono poche e anche piuttosto semplici, la mia disponibilità è totale, c'è però una cosa fondamentale che, per la buona riuscita del tutto, non può mancare: la vostra partecipazione!
Senza di essa, infatti, questa mia idea, questo progetto, sarebbe destinato a fallire miseramente di qui a breve... e io non voglio, c'ho messo tanta buona volontà, quindi almeno un pochino fatelo durare! ^^
Perciò mi raccomando, non fate mancare il vostro contributo e lasciate, nei commenti a questo post, le vostre domande, richieste e curiosità.
Sarò ben felice di rispondervi, seguendo l'ordine cronologico delle varie domande e richieste che mi invierete, nei vari post (uno per ogni domanda, siate quindi lieti di sapere che mi dedicherò singolarmente ad ognuno voi di volta in volta! ^^) di questa nuova, spero interessante e soprattutto mi auguro duratura, rubrica. Che vuole essere un mio piccolo ma spero sostanziale modo di ringraziarvi e quindi di conoscerci ed apprezzarci, reciprocamente, ancora di più :)

E allora forza, cosa state aspettando ancora? Siate ATTIVI, fatevi sotto e alzate la cornetta... Maurizio C vi aspetta! :)))))

47 commenti:

  1. Beh, ma io comincerei dalle cose più banali, quelle che metti subito sul piatto quando conosci qualcuno. Dal "che lavoro fai?" al "quanti anni hai?". E poi: come passi il tempo libero? Non sono ammessi i viaggi/ vacanza da Paola come risposta ahahahah! Se hai fratelli e sorelle, se fai sport (anche qui escludiamo il divano nuovo) ecc... ecc... ecc... cosa ti piace leggere (qui è domanda d'obbligo per me). Per ora sono semplici poi andremo avanti con quelle più invasive. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda queste tue domande, cara Mari, il post d'esordio della Rubrica è bello che finito, l'ho ultimato domenica sera :) Adesso sto solo aspettando qualche giorno per dare ancora visibilità a questa iniziativa e quindi per pubblicarlo (credo lo farò giovedi), ma PENSO sia un buon esordio, e mi auguro magari possa attirare altre curiosità :)
      Grazie quindi per aver, di fatto, inaugurato la cosa :)

      Un grande abbraccio, e sta pronta a ricevere le tue risposte ^^

      Elimina
  2. Anche io come Mariella mi gioco subito la domanda libri.
    1. Libri preferiti?
    2. Libro fino ad ora più detestato?
    3. Ultimo libro acquistato?
    4. Ultimo libro letto?
    5. Svelaci qualcosa (qualsiasi cosa a tua scelta) che non conosce nessuno

    Un abbraccio e bella iniziativa la tua ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Plaudo a tutti i punti!
      Bacio.

      Elimina
    2. Ciao Eva :)
      Interessanti queste tue domande sul mondo dei libri, spero più che altro di avere io delle risposte soddisfacenti, ma vediamo un pò ^^

      Grazie del tuo contributo, sono contento la trovi una bella iniziativa, spero abbia un buon seguito :)
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  3. Mi è caduta la linea e devo rifare tutto..Bene..
    Io la romanticona ti chiedo:
    Come hai conosciuto Paoletta?
    Cosa ti ha colpito?
    E 'stata una facile conquista o hai penato?
    Cosa cambieresti di lei( vietato il niente)
    A quando l'anello?
    Chi è il più simpatico della famiglia di Paola?
    E quello che ti piace meno?
    Quanti figli vorresti avere?
    Basta corro troppo e sono indisponente...ahahahah
    Bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina :)
      Che belle domandine... la terza puntata, insomma, sarà tutta dedicata all'ammmmmore ^^
      Sono dei quesiti davvero carini, anche stimolanti per uno come me che, come dice anche il titolo del blog, ragiona molto fuori dagli schemi, e quindi tende a spaziare molto nelle risposte: con domande così stimolanti e varie, avrò di che divertirmi :)

      Perciò ti aspetto alla puntata numero 3 (ma anche alle precedenti, certo ^^), e ti ringrazio tanto per il tuo contributo e per la consueta dolcezza che metti, sempre, in ogni tuo intervento :)

      Elimina
  4. Noto che le richieste precedenti, a parte quella sui libri che trovo ottima, mirano sulla tua vita privata ed io non mi ci voglio mettere. Quindi per questa prima prova ti chiedo :" Cosa pensi della politica francese e del suo impegno contro Daesch ?". Complimenti per l'idea che darà modo di conoscerci tutti un po' più oltre dei soliti saluti e baci. Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio :)
      Eh, bel domandone questo! ma mi piace, siete andati tutti su cose diverse sin qui, e questo mi dà perciò grande possibilità si "svariare" su diversi temi. E quello che hai proposto tu, oltre ad essere un argomento più che mai attuale, è certo anche "impegnativo" e diverso da tutto ciò che ho, sin qua, trattato. Mi piace, e mi auguro di darti quindi una risposta all'altezza :)

      Buona giornata a te, e grazie del tuo contributo! :)

      Elimina
    2. Mi dispiace Elio di avere forse urtato la tua suscettibilità chiedendo cose più materiali e futili.Non volevo sicuramente entrare nel gossip. Le ho espresse solo perchè ho la presunzione di conoscere abbastanza questi due cari ragazzi tanto da avere l'ardire di farle.

      Elimina
    3. Credo che Elio intendesse solo dire che, piuttosto che chiedermi qualcosa del mio "privato" ha preferito andare su un argomento diverso. Semplicemente questo :)
      Tu hai fatto benissimo a farmi quelle domande che, Paola confermerà perchè ne ho parlato con lei, mi piacciono molto molto molto e non vedo l'ora di rispondere :)

      Un grande abbraccio :)

      Elimina
    4. Spero solo Maurizietto di non aver urtato la suscettibilità di qualcuno..Bacionissimi a tutti e due!"

      Elimina
    5. Nella, non preoccuparti, non hai certo suscitato la mia suscettibilità. La mia era solo una frase per introdurre la richiesta. Ognuno di noi è libero di proporre delle cose e del resto non sei stata la sola a porre delle domande personali. Mi scuso io se ho potuto urtare la tua sensibilità. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Tutti a chiedere di libri.... io ti chiedo un bel post in ambito film!
    Film preferito, attore preferito, genere preferito....
    Ma anche peggior film mai visto, e perchè no? un attore che non sopporti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, aggiungo alla lista per la puntata numero 5! :)
      Grazie del contributo, un grande saluto a te :)

      Elimina
  6. Ciao Maurizio,prima di tutto buon anno a te e Paola.Non ho letto il post precedente,ultimamente latito causa forza maggiore,ma te il tempo non ti pare mai troppo poco? A me sì.
    La tua idea mi piace, anche se sono accorto di domande,generalmente mi piace l'effetto sorpresa scoprire le persone poco a poco e nella misura che desiderano,per ciò mi piace che si raccontino ma non curioso nella loro vita,ma qualcosa di certo prima o poi da chiederti mi balzerà in mente.
    Per ora un saluto eun abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina :)
      Grazie per il buon anno, ovviamente ricambiato :) Per il post precedente non preoccuparti, era pure piuttosto lungo, poi potrai decidere di recuperarlo se hai voglia, altrimenti non c'è problema :)
      Come anche per le domande da pormi qui, mi trovo d'accordo con te sul fatto che sia bello l'effetto sorpresa, ed infatti da oltre 3 anni qui è stato, credo, ogni post una sorpresa ^^ Però appunto, proprio per questo, mi piaceva vedere le curiosità che potevano venire a voi, e ti dirò che le prime 5 serie di domande mi piacciono tutte, fanno uscire cose delle quali non avrei trattato probabilmnte senza avere questo "input" da parte di chi mi ha posto questi quesiti, perciò è sicuramente utile anche questo tipo di "format", chiamiamolo così :)
      Perciò, quando e se vuoi, aspetto le tue domande, altrimenti mi basta che passi qui come sempre e di sapere che ti va tutto bene :)

      Ciaoooo, buonissima giornata :)

      Elimina
  7. Spero di non toccare un tasto dolente, ho una sola domanda da porti:
    Quanto pensi che abbiano influito sull'uomo che sei diventato gli anni che hai trascorso in carcere quando eri giovane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei
      Una
      Scemottola
      Nana ^^

      E comunque beh, hanno influito tanto anche perchè diversamente non avrei mai conosciuto te, che oltretutto avendo l'ergastolo ancora sei dentro e, giustamente, hanno buttato la chiave e col cavolo che te fanno uscì! ^^
      Ahahaha, beccati questa! :)))))))

      Ciò detto, simpaticona mia, ti amo ma non spammarmi il post mandandomi la rubrica a quel paese, se puoi... :D E' una cosa seria, per una volta! ^^ Spammami altrove, i love you! :-*

      Elimina
  8. Nella mi ha fregato.. ma io, oltre a sapere quando vi sposate, voglio anche sapere dove ritiro l'invito!!
    Poi voglio sapere come mai non ti si riesce di incontrare visto che siamo romani.. avverto una certa riluttanza.. anche se poi introduci iniziative blogghistiche che mirano, se non all'azzeramento, al netto abbattimento delle distanze mediatiche..
    Terza domanda: sei contento che noi del Milan vi abbiamo fatto cambiare allenatore?
    Quarta domanda: pensi di far venire Paola a Roma, di trasferirti giù, o di trovare casa tipo a Vico Equense cosi sono tutti contenti o quasi?
    Quinta e ultima: cinema preferito? (nel senso di film non di sala..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che domandine "varie", cercherò di fare del mio meglio per la puntata 6 allora! ^^

      Buona domenica Francuzzo :)

      Elimina
  9. Bello questo gioco e bella persona tu. Ora leggendo i commenti ho visto che le domande che avevo in mente le hanno già fatte gli altri. Non mi resta che leggere le tue future risposte. ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, che piacere ritrovarti :)
      Felice che la mia idea ti piaccia, e grazie per il bel complimento a me :)
      Stanno per arrivare le prossime puntate e quindi le nuove risposte, poi ovviamente se ti venissero in mente ulteriori domande sentiti liberissima di scriverle qui :)

      Un grande abbraccio :)

      Elimina
  10. New entry.
    Aspetto di conoscerti meglio prima di permettermi di farti domande.
    Bel BLOG.
    Critiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana,
      intanto grazie a te del passaggio qui, e per il complimento al blog :)

      Quando vorrai potrai chiedere quello che vuoi, nel frattempo se ti piacerà ri-tornare da queste parti sarà un piacere per me :)

      Buona giornata e settimana! :)

      Elimina
  11. Spero di non essere indiscreta con le mie domande:

    1 Qual'è il primo ricordo della tua vita.
    2 Quale lo smacco che ricordi ancora con rabbia.
    3 Quale la prima più significativa lettura.
    4 Il luogo nel quale non ti stancheresti mai di tornare.
    5 Il giorno in cui ti sei svegliato con un sorriso che si è
    ampliato quando ne hai realizzato la ragione.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Cristiana :)
      Non sei assolutamente indiscreta, mi hai posto anzi delle domande molto intriganti ed interessanti e dato anche una nuova puntata per la mia rubrica... non potevo chiedere di meglio! :)

      E allora perfetto così, la tua sarà la puntata numero 7, grazie mille di esserti prestata a questa iniziativa :)

      Un caro saluto, buon fine settimana! :)

      Elimina
  12. Simpatica idea la tua, è bello conoscersi un pò di più senza dubbio.
    Io ti chiedo qual'è il tuo hobby preferito, e quando sei solo e vai a letto preferisci prendere sonno con il cellulare in mano, con un buon libro? O preferisci la tv? Come vedi sono curiosa...Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :)
      Grazie anche a te per aver aggiunto quesiti (e quindi puntate ^^), è fondamentale per far durare questa iniziativa :)
      E, come scritto altrove, a parte la prima domanda le altre due non sono state già fatte, quindi vanno benissimo, se poi però vuoi integrare non c'è problema e, anzi, mi farà solo piacere :)
      Intanto "registro" quelle che mi hai posto e le metto da parte per l'ottavo episodio :)

      Buona serata, un abbraccio :)

      Elimina
  13. Ecco le mie domande:
    1)Quanto pensi ti abbia aiutato lo scoutismo?
    2)Che ricordi hai dell'esperienza?
    3)Vorresti incontrare tuo padre e parlarci?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle domande :)
      Grazie Moz per il tuo contributo (fondamentale perché così arrivo almeno a 9 puntate! ^^) alla mia rubrica, ti rispondero' con grande piacere :)

      Elimina
  14. Ciao Maurizio. Che dici, tocca a me???
    Sarei onorata di farti alcune domande tipo:
    Ami l'arte? E quanto?
    Qual'è il tuo artista preferito e perché?
    Ed il tuo progettista preferito? E perché?
    Se dovessi paragonare la tua ragazza ad un'opera d'arte, quale sarebbe?
    Tra le cose artistiche che non hai visitato, quale vorresti conoscere dal vivo al più presto?
    Quanto conta la poesia nella tua vita?
    Saresti capace di dedicare dei versi, su due piedi, a qualcuno che ami immensamente?
    Chi ami di più tra i poeti e scrittori e perché?
    Sono troppe le domande??? Ahahahah...
    Abbraccio carissimo. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Pia per le domande :) sono tante, interessanti, particolari e mi danno modo di continuare la rubrica per almeno un'altra puntata... non potevo chiedere di meglio! :)

      Ciao! :)

      Elimina
  15. Anche se ora che ben ricordo leggendo sopra ti sei permesso di dirmi che ti spammo il post, ti grazierò e ti farò lo stesso la mia domanda. Ma sevi rispettare la regola del NON VALGONO RISPOSTE VAGHE. E nella risposta non puoi citare mai la sottoscritta, sennò ti hackero il blog.

    1. Nel corso della tua esperienza come blogger hai letto tanti blog diversi, tenuti da gente diversa. Se tu non fossi tu, chi di loro pensi potresti essere con più probabilità? (Per essere più chiara, quale blog senti che avresti potuto scrivere tu, anche solo in parte, tra quelli che segui o hai seguito, perché molto vicino al tuo modo di essere/fare?);
    2. So che non ami che le persone molto vicine a te ti leggano qui, ma hai pensato un giorno, quando avrai figli o nipoti, a far scoprire questo tuo spazio?O lo terrai custodito per te (e noi) come si fa coi vecchi diari di gioventù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sei nuova di Blogger? ^^ ahahaha :))))

      Risponderò OVVIAMENTE solo in modo vago :P ma grazie per il tuo contributo alla causa :))))))
      Le domande sono, stranamente vista la provenienza, interessanti infatti... :))))))

      Ti amo :*

      Elimina
  16. Sono appena arrivata, incuriosita dal post di Franco. Intanto: posso sedermi? Dove? Sono tanto stanca arrivo da Novara. Non so che domande porti: le date dei tuoi commenti o risposte sono già lontane per me che i giorni passano veloci.
    Bhè provo a fartene qualcuna....ho detto provo!
    Scrivi che ti piace scrivere: di chi? di che cosa?
    Il miglior libro letto. Perchè?

    Wella due domande sono andate. Pensi di rispondermi per Natale? Sarebbe un bel regalo!

    Paola, poi verrò a salutarti....non temere sono una signora antica di anni con ben tre nipoti. Mi piacciono le persone che non usano immagini non reali e nomi di fantasia. Io sono Lucia.Arrivederci, se vuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      piacere di conoscerti e felice del tuo passaggio qui :) Franco mi ha fatto buona pubblicità ^^
      Ti ringrazio per le domande, così ho almeno un'altra puntata sicura per la mia rubrica, vedrò di risponderti appena possibile, quest'estate è molto piena ma certamente ho più tempo rispetto agli ultimi mesi :)

      Allora a presto, grazie del passaggio e delle domande, passerò anche io nel tuo spazio ovviamente :)

      Elimina
  17. Ok ! Ciao, ho dato un pò un'occhiata alle domante che ti sono state fatte e vedo che riguardano argomenti che avrei toccato anch'io, quindi devo cercare qualche cosa che ancora non è stato detto.
    Parliamo di animali:
    1) Cosa rappresentano per te gli animali "da compagnia"?
    2) Quali animali preferisci ?
    3) Hai mai avuto un animale? Se si, che animale era e come si chiamava?
    4) Che rapporto c'era con lui ?
    5) Cosa pensi di chi abbandona/maltratta gli animali?
    6) E di chi li tratta meglio che se fossero dei figli ?
    Ecco !!!
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo :)
      Ti ringrazio anche qui per queste belle domande sugli animali, nessuno ha toccato questo argomento e poi ho molto da dire (credo ^^), quindi mi piacciono molto e non vedo l'ora di rispondere :)
      Oltretutto, cosa assolutamente non trascurabile, le tue domande permettono alla rubrica di continuare perciò ne sono davvero felice e ti ringrazio di aver voluto partecipare già da ora, oltre che poi nel post :)

      Un saluto a te e una buonissima giornata :)

      Elimina
  18. Dimmi per quale oscuro motivo dovrei essere incuriosito da te, tanto da farti domande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, intanto "dovere" non deve nessuno, se uno ha voglia di partecipare lo fa, se non ne ha non lo fa, non c'è alcun tipo di obbligo nè tantomeno "pretesa" da parte mia di alcun tipo.
      E' solo un'iniziativa, ci si rende disponibili per il piacere di farlo e di ricevere spunti da altre persone, dopo di che sta agli altri valutare se vogliono partecipare o meno.
      Poi sull' incuriosire beh, essendo io online da diversi anni mi sono messo a disposizione dei miei amici blogger, vecchi principalmente ma anche nuovi che, magari, potevano/possono avere delle curiosità e quindi delle domande da pormi, dopo avermi letto e conosciuto per diverso tempo in questo spazio.
      La rubrica, peraltro, è stata molto apprezzata da più di qualcuno proprio per questa idea tanto semplice che l'ha generata, perciò di "oscuro" ci vedo poco, e semmai mi risulta decisamente più "oscuro", appunto, un commento come quello che hai voluto lasciare tu, intendo proprio come "senso" dello stesso, mi sembra una piccola (ci mancherebbe) provocazione che trovo fuori luogo e comprendo poco. Non ti incuriosisco io e non ti piace l'iniziativa? va benissimo ed è quanto di più lecito ci sia, ma è così indispensabile dirlo, peraltro senza esserci nemmeno mai scritti? Questo si che è "oscuro" :)

      Ciò detto un saluto e buon fine settimana, ti ho voluto rispondere perchè mi sembrava giusto e per me non c'è nessun problema, detto ciò non servono ulteriori botta e risposta :)

      Elimina
  19. Una risposta la devo. Praticamente il mio commento è una domanda: "Quali sono le motivazioni che spingono un uomo a dara vita a una rubrica come la tua?"
    Il mio "fuori luogo" è una provocazione. Domanda irritante, tanto per vedere la reazione di chi la riceve e accorciare così i tempi necessari alla conoscenza.
    Ciao.

    RispondiElimina
  20. Beh, visto che ti hanno già chiesto abbondantemente di libri e autori, ti faccio qualche domanda "musicale" :D
    1- Quali sono i tuoi cantanti/band preferite?
    2- Quali artisti o presunti tali proprio non riesci a tollerare?
    3- Ci sono canzoni che indicheresti come colonna sonora della tua vita? Sai, di quelle canzoni indissolubilmente legate a episodi particolari della tua vita, positivi o negativi, come le canzoni in sottofondo in qualche scena cinematografica.

    E così, se ti va, puoi andare avanti con un altro episodio ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo! Ne ho un'altra, una domanda plus, off topic :P

      Come mai hai scelto il dottor Cox come immagine che ti rappresenta? Non mi sembra che abbiate molto in comune...

      Elimina
    2. Ciao Maya,
      ti ringrazio molto per le domande, mi piacciono, non sono state fatte e mi permettono di andare avanti con la rubrica arrivando alla puntata 14, non posso chiedere di meglio :)
      Quindi assolutamente, mi va tantissimo di continuare e ti ringrazio, adesso preparo il post e cerco di pubblicarlo quanto prima :)

      Buona giornata! :)

      Elimina
  21. Ecco, bastava leggere questo post per sapere quale domande ti erano già state fatte, ma meglio sorvolare su questo e vado oltre, quindi ti chiedo:
    C'è nella lingua italiana una parola che senti tua più delle altre e che pensi possa rappresentarti e una che invece ti infastidisce e cancelleresti per sempre dal vocabolario?
    Preferisci il bianco e nero o le sfumature?
    Mi dici una tua caratteristica mentale o anche fisica che ti piace e una che non ti piace?
    Che cos'è per te la stupidità e cos'è l'intelligenza?

    Ciao e a presto ! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sciarada :)
      Nel giorno del "compli-blog" mi hai fatto questo bellissimo regalo che è la 15esima puntata della Rubrica, non avrei mai pensato di arrivarci! :)
      E poi mi piacciono molto queste domande, che mi danno molto "spazio di manovra" nella risposta, sono davvero interessanti e particolari, non vedo l'ora di rispondere :)

      Ti ringrazio quindi ancora per questo "regalo", un salutone e a presto! :)

      Elimina